Piani di scorrimento a sfere: caratteristiche e applicazioni

Piani scorrimento a sfere

I piani di scorrimento a sfere sono un’applicazione comune delle sfere portanti. Sono costituiti da un telaio robusto su cui vengono posizionate lastre di lamiera zincata con fori, disposti a distanze prestabilite, in cui vengono inseriti gli elementi di scorrimento a sfera, comunemente chiamati sfere portanti.

 

Caratteristiche dei piani di scorrimento a sfere

 

I piani di scorrimento a sfere possono essere di dimensioni standard o personalizzati, o addirittura modulari, e sono adatti a diverse situazioni nell’ambito dell’imballaggio, confezionamento o assemblaggio di vari tipi di prodotti. Sono importanti per la movimentazione delle merci e possono anche essere utilizzati come elementi di raccordo. Consentono una variazione istantanea del senso di marcia nei sistemi di trasporto manuali e facilitano la rotazione e la movimentazione del pezzo da lavorare quando vengono utilizzati come piani di lavoro.

La scelta della sfera portante da inserire dipende dalle dimensioni del piano di scorrimento a sfere, dal peso e dalle dimensioni dei prodotti o materiali da movimentare. Si parte da sfere portanti con diametro sfera maggiore di 8 o 12 mm (ad esempio SP 8 o SP12) ai diametri più grandi come 60, 76 o 90 mm (ad esempio SP60, SP76, SP90).

Le sfere portanti più comunemente utilizzate per i piani di lavoro hanno un diametro di scorrimento di 15 mm, 22 mm o 25 mm (ad esempio SP15, SP22 o SP25).

Gli elementi di scorrimento a sfera utilizzati nei piani di scorrimento possono essere realizzati in acciaio tornito o in lamiera stampata, a seconda della capacità di carico richiesta.

Dove le applicazioni lo consentono, le versioni più comuni sono quelle in lamiera stampata, poiché sono più leggere ed economiche.

 

Piani di scorrimento a sfere: l’utilizzo in ambito aeroportuale

 

Nei settori aeroportuali, le tipologie di piani di scorrimento più utilizzati hanno sfere di scorrimento con diametro di 30 e 45 mm (ad esempio SP30 o SP45), nelle versioni standard o cargo.

La versione cargo in particolare è adatta per l’uso in ambienti esterni grazie ai trattamenti di rivestimento più resistenti e all’utilizzo di sfere in acciaio inossidabile.

 

Sfere portanti per piani di scorrimento: considerazioni importanti

 

È importante prestare attenzione al diametro dei fori previsti sui piani di scorrimento a sfere per garantire un facile inserimento delle sfere portanti. Se necessario, le sfere portanti possono essere trattenute nelle sedi grazie agli anelli di fissaggio, che possono essere amovibili o fissi.

Nel caso in cui i fori siano troppo larghi rispetto al diametro dell’alloggiamento esterno degli elementi di scorrimento a sfere, è possibile utilizzare anelli di compensazione per far sì che le sfere portanti rimangano al loro posto.

Contattaci ora per saperne di più!