Offriamo una vasta gamma di sfere portanti adatte per il trasporto di carichi leggeri o pesanti e la movimentazione di diversi tipi di materiali. Questi componenti sono progettati per essere utilizzati in sistemi di trasporto, percorsi di carico e scarico in aeroporti, porti e piattaforme di spedizione, includendo anche attrezzature elevatrici.
Applicazioni e funzionalità delle sfere portanti nelle macchine utensili
Oltre a questo ambito specifico trovano applicazione anche nelle varie macchine utensili quali ad esempio le macchine per la lavorazione della lamiera, macchine per la lavorazione del marmo e delle piastrelle, macchine per la lavorazione del vetro: in questo caso, ad esempio, è particolarmente consigliato utilizzare la sfera maggiore in materiale plastico. Le sfere portanti con sfera di scorrimento in plastica sono infatti particolarmente adatte al trasporto di merci fragili come vetro o lamiera in generale. Le sfere portanti sono inoltre utilizzate nelle apparecchiature per imballaggio e confezionamento, gestione della logistica, carrelli trasportatori e molto altro ancora.
Applicazioni delle sfere portanti nei diversi settori industriali
Le nostre sfere portanti di diametro più grande trovano impiego in diversi settori come l’industria della carta, la produzione di forgiati e lavorazioni meccaniche, oltre al comparto del legno-arredo. Le sfere portanti di diametro più piccolo vengono impiegate nell’elettronica di precisione, la robotica e l’automazione, offrendo versatilità in diversi ambiti industriali.
I vantaggi della movimentazione con le sfere portanti
Nel caso specifico della movimentazione, il loro impiego fa sì che carichi di pesi diversi vengano facilmente spostati, ruotati e guidati a 360°, consentendo all’operatore un minor sforzo e favorendo così l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Le sfere portanti, a differenza dei nastri trasportatori convenzionali o di altri tipi di linee di produzione meccaniche o elettroniche, si affidano esclusivamente ad un movimento a spinta (manuale) esercitato sui colli per lo spostamento da un punto all’altro.
Pertanto, nella maggior parte delle applicazioni, le unità di trasferimento a sfera offrono il vantaggio di poter ridurre i costi energetici oltre ai costi di manutenzione e riparazione.
Sfere portanti: facilità di pulizia e manutenzione
Le sfere portanti hanno un coperchio chiuso, che impedisce l’accumulo di sporcizia. Inoltre, i fori presenti sul fondo dell’alloggiamento della maggior parte delle nostre sfere portanti (in relazione anche alle versioni scelte), consentono la fuoriuscita della impurità e permettono quindi una facile pulizia delle stesse.
Contattaci per saperne di più e per ottenere maggiori informazioni sui vantaggi delle sfere portanti!
