Settore Logistico

Home 5 Settore Logistico

Sfere portanti per una movimentazione sicura negli impianti di logistica

Le nostre sfere portanti sono progettate per offrire soluzioni ottimali nel settore della logistica, facilitando il trasporto di carichi leggeri e pesanti e migliorando l’efficienza operativa in ogni fase del processo.

Dalle piattaforme di spedizione agli impianti di carico e scarico in aeroporti, porti e magazzini, le nostre sfere portanti garantiscono una movimentazione sicura e fluida dei materiali, riducendo al minimo lo sforzo dell’operatore.

Nel caso specifico della logistica, il loro impiego fa sì che carichi di pesi diversi vengano facilmente spostati, ruotati e guidati a 360°, consentendo all’operatore un minor sforzo e favorendo così l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Le sfere portanti, a differenza dei nastri trasportatori convenzionali o di altri tipi di linee di produzione meccaniche o elettroniche, si affidano esclusivamente ad un movimento a spinta (manuale) esercitato sui colli per lo spostamento da un punto all’altro. Pertanto, nella maggior parte delle applicazioni, le unità di trasferimento a sfera offrono il vantaggio di poter ridurre i costi energetici oltre ai costi di manutenzione e riparazione.

Applicazioni delle sfere portanti nella logistica

Un’applicazione comune delle sfere portanti nel settore logistico sono i piani di scorrimento a sfere, sistemi modulari o personalizzabili, che facilitano la movimentazione di carichi su superfici piane. Questi piani consentono la rotazione e lo spostamento di merci in diverse direzioni con minima resistenza, migliorando l’efficienza in settori come l’imballaggio e il confezionamento.

Caratteristiche delle sfere portanti per piani di scorrimento utilizzati nella logistica

I piani di scorrimento a sfere offrono una soluzione versatile per la movimentazione di merci in vari settori, tra cui imballaggio, confezionamento e assemblaggio. Vediamo insieme le principali caratteristiche delle sfere portanti utilizzate in questo ambito:

  • La gamma di dimensioni di sfere portanti utilizzabili per i piani di scorrimento è veramente ampia in quanto può spaziare dai diametri più piccoli a quelli più grandi, in base alla destinazione d’uso: da versioni con sfera maggiore “di piccolo diametro” cioè 8 mm o 12 mm (SP 8, SP 12) fino ai diametri maggiori di 60 mm, 76 mm e 90 mm (SP 60, SP 76, SP 90).
  • Il diametro deve essere scelto in base al peso e alle dimensioni dei materiali da movimentare. Per applicazioni generiche nei banchi e piani di lavoro le versioni più utilizzate sono quelle con sfera maggiore dal diametro 15 mm, 22 mm e 25 mm (SP 15, SP 22, SP 25), mentre per le piattaforme in ambito logistico si tende ad utilizzare principalmente le versioni con sfera maggiore dal diametro di 30 mm o 45 mm (SP 30 o SP 45).
  • le sfere portanti utilizzate per i piani di scorrimento possono essere realizzate in acciaio tornito per una maggiore capacità di carico, o in lamiera stampata, per una soluzione più leggera ed economica.

È importante prestare attenzione al diametro dei fori previsti sui piani di scorrimento a sfere per garantire un facile inserimento delle sfere portanti. Se necessario, le sfere portanti possono essere trattenute nelle sedi grazie agli anelli di fissaggio, disponibili nella versione fissa o amovibile.

Nel caso in cui i fori siano troppo larghi rispetto al diametro dell’alloggiamento esterno degli elementi di scorrimento a sfere, è possibile utilizzare anelli di compensazione per far sì che le sfere portanti rimangano al loro posto.

Scegli Effeciesse srl: il tuo partner di fiducia per le sfere portanti

Con oltre 50 anni di esperienza nel settore, Effeciesse srl è il partner ideale per fornire soluzioni di movimentazione adatte alle tue esigenze. Le nostre sfere portanti garantiscono prestazioni ottimali nel settore logistico, riducendo i costi operativi e migliorando l’efficienza dei processi.

Contattaci per una consulenza personalizzata o vieni a trovarci nella nostra sede di Carate Brianza, Monza.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, compila il form qui in basso.