Settore Energetico

Home 5 Settore Energetico

Sfere portanti ad alte prestazioni per il settore energetico e fotovoltaico

Le sfere portanti SP 25 L “DV”, comunemente conosciute come Dischi Volanti o sfere portanti versione Saturn form per la loro caratteristica forma, vengono utilizzate in specifici ambiti di applicazione: uno di questi è rappresentato dal settore fotovoltaico, una fonte di energia pulita o “green”, come sono anche definite le energie rinnovabili.

Questa tipologia di sfera portante viene infatti utilizzata in appositi dispositivi impiegati in ambito di produzione di energia di tipo fotovoltaico (ma non solo!). La versione maggiormente impiegata per questa specifica applicazione, è quella con le sfere tutte in acciaio inox 420C, la nostra SP 25 LC “DV”.

Oltre alla SP 25 L “DV” con sfera maggiore di diametro 25 mm, la gamma comprende anche la versione SP 15 L “DV”, con sfera maggiore di 15 mm, per applicazioni che richiedono dimensioni ridotte; entrambe sono dotate di due fori per il fissaggio.

A completamento della gamma di sfere portanti in lamiera stampata che possono essere fissate tramite i fori presenti sulla flangia, va citata la versione SP 22 L “SC” realizzata con sfera maggiore dal diametro di 22 mm e  dotata di 3 fori di fissaggio.

Quest’ultima versione garantisce una portata maggiore rispetto alle precedenti, in quanto l’alloggiamento inferiore è temprato.

Caratteristiche delle sfere portanti per il settore energetico

Vediamo le principali caratteristiche delle sfere portanti impiegate in questo settore:

  • la tipologia principalmente impiegata in questo settore è quella con le sfere tutte in acciaio inox 420C, tuttavia queste versioni sono disponibili anche con sfere in acciaio AISI 52100 o con sfera maggiore in plastica per diverse esigenze operative;
  • grazie ai fori presenti, queste sfere portanti possono essere facilmente montate su diverse superfici;
  • solo la versione SP 25 L “DV” presenta un foro sul fondo per la fuoriuscita delle impurita’.
  • la versione SP 22 L “SC” prevede l’inserimento della guarnizione in feltro oleata o asciutta su richiesta. (Fa eccezione la versione con la sfera in materiale plastico).
  • le versioni SP 15 L “DV” e SP 25 L “DV” non prevedono la guarnizione in feltro.

Scegli Effeciesse srl: il tuo produttore di sfere portanti di fiducia

Se stai cercando una soluzione efficiente e sostenibile per le tue necessità nel settore energetico, le nostre sfere portanti in lamiera stampata sono ciò che fa al caso tuo. Con oltre 50 anni di esperienza, Effeciesse srl è specializzata nella produzione di sfere portanti per movimentazione in vari settori e svariate applicazioni.

Contattaci per una consulenza personalizzata o vieni a trovarci nella nostra sede di Carate Brianza, Monza.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, compila il form qui in basso.